Ademollo 1883 | Alessandro Ademollo, I primi fasti del Teatro di Via della Pergola di Firenze (1657-1661), Milano, Ricordi, 1883 |
Ajuda 1988 | Catálogo de libretos da Biblioteca da Ajuda, Lisboa, Biblioteca da Ajuda, 1988 |
Alaleona 1945 | Domenico Alaleona, Storia dell'oratorio musicale in Italia, Milano, Bocca, 1945 |
Albrecht 2009 | Carol Padgham Albrecht, The face of the Vienna court opera, 1804-1805, «Music in Art», XXXIV (2009), pp. 191-202 |
Alier I Aixalà 1990 | Roger Alier I Aixalà, L'òpera a Barcelona : orígens, desenvolupament i consolidació de l'òpera com a espectacle teatral a la Barcelona del segle 18. : tesi doctoral, Barcelona, Societat catalana de musicologia, 1990 |
Allacci 1755 | Leone Allacci, Drammaturgia di Lione Allacci accresciuta e continuata fino all'anno 1755, Venezia, Giambatista Pasquali, 1755 |
Alm 1992 | Irene Alm, Catalog of Venetian Librettos at the University of California Los Angeles, Berkeley, University of California Press, 1992 |
Alonzo 2014 | Giuseppe Alonzo, L’Arione di Giovan Battista Oddoni e la contaminazione tra generi scenici e lirici, in La letteratura degli italiani, 4: I letterati e la scena, atti del XVI Congresso Nazionale Adi, Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012, a cura di G. Baldassarri, V. Di Iasio, P. Pecci, E. Pietrobon e F. Tomasi, pp. 1-12 |
Ambìveri 1998 | Corrado Ambìveri, Operisti minori dell'Ottocento italiano, Roma, Gremese, 1998 |
Ambrosio 2017 | Luca Ambrosio, Drammi, commedie e favole musicali all’ombra del Colosseo. Modi, forme e contesti dell’opera a Roma tra il 1668 e 1689, Tesi dottorale, Università di Pavia, 2017, 2017 |
Angermüller 2002 | Rudolph Angermüller, Pasquale Anfossis Il curioso indiscreto in Rovereto (1778), in Atti dell'Accademia Roveretana degli Agiati, 252 (2002), 8, v. 2, 2002, pp. 119-145 |
Angermüller 2008 | Rudolph Angermüller, Guglielmi-Opern in Wien zur Zeit Mozarts unter besonderer Berücksichtigung der Interpreten, in Pietro Alessandro Guglielmi (1728-1804). Musicista italiano nel Settecento europeo, a cura di C. Gianturco, P. Radicchi, Pisa, ETS, 2008 |
Anno ONB | Theaterzettel der beiden k.k. Hoftheater und des k.k. priv. Theaters an der Wien und ihrer Nachfolgerinstitutionen (Anno. Historische Zeitungen und Zeitschriften) |
Antolini 2003 | Bianca Maria Antolini, Musica e teatro musicale a Roma negli anni della dominazione francese (1809-1814), «Rivista Italiana di Musicologia», XXXVIII (2003), pp. 283-380 |
Anzani 2018 | Valentina Anzani, Antonio Bernacchi (1685-1756). Virtuoso e maestro di canto bolognese, Tesi di dottorato, Università di Bologna, 2018 |
Aragona 1995 | Livio Aragona, Catalogo dei libretti del Conservatorio Benedetto Marcello, IV, Firenze, Olschki, 1995 |
Artemisia 2013 | Francesco Cavalli, Artemisia. Dramma per musica by Nicolo Minato, a cura di Hendrik Schulze (score), Sara Elisa Stangalino (libretto), Kassel, Bärenreiter, 2013 |
Ashbrook 1982 | William Ashbrook, Donizetti and his Operas, Cambridge, Cambridge University Press, 1982 |
Barbieri 2013 | Maria Chiara Barbieri, Filippo Balatri. Biografia, Formazione, Interpretazioni/stile, Bibliografia e Fonti, Iconografia, Firenze, Firenze University Press, 2013 |
Bartha - Somfai 1960 | Denes Bartha - Laszlo Somfai, Haydn als Opernkapellmeister. Die Haydn-Dokumente der Esterhazy Opernsammlung, Budapest, Ungarischen Akademie der Wissenschaften, 1960 |
Bärwald 2011 | Manuel Bärwald, Italian Opera Performances in Bach’s Leipzig. New Sources and Perspectives on Research, «Understanding Bach», 6 (2011), pp. 9-17 |
Bärwald 2016 | Manuel Bärwald, Italienische Oper in Leipzig (1744-1756), Beeskow, Ortus, 2016 |
Bauer 1955 | Anton Bauer, Opern und Operetten in Wien. Verzeichnis ihrer Erstaufführungen in der Zeit von 1629 zur Gegenwart, Graz-Köln, N. Böhlaus Nachf., 1955 |
Beghelli 2010 | Pietro Generali, Cecchina suonatrice di ghironda, partitura in facsimile, edizione del libretto, saggio introduttivo a cura di Marco Beghelli, Milano, Ricordi, 2010 |
Bellina 2002 | Pietro Metastasio, Drammi per musica, I: Il periodo italiano, a cura di Anna Laura Bellina, Venezia, Marsilio, 2002 |
Bellina 2017 | Anna Laura Bellina, Hidalgos, duchesse e mariti curiosi. Peripezie del Quijote nell’opera italiana del Settecento, «Orillas», VI (2017), s.p. |
Bellini 1995 | Tutti i libretti di Bellini, a cura di Olimpio Cescatti con un prefazione di Marzio Pieri, Torino, UTET, 1995 |
BEPA 2014 | Bibliografia delle edizioni palermitane antiche (BEPA), II: Edizioni del XVII secolo, schede, a cura di Carlo Pastena, Angela Anselmo, Maria Carmela Zimmardi, Palermo, Regione Siciliana, 2014 |
Besutti 2021 | Paola Besutti, Il ritrovato Demetrio di Metastasio e Hasse. A teatro con i Mozart (Mantova 1770), in Helicon resonans. Studi in onore di Alberto Basso per il suo 90° compleanno, a cura di C. Santarelli, Lucca, LIM, 2021, pp. 263-286 |
Bettin 2022 | Ivano Bettin, Catalogo tematico delle opere di Pietro Simone Agostini, «Fonti Musicali italiane», XXVII (2022), pp. 35-117 |
Biagi-Gianturco 1984 | Gabriella Biagi Ravenni - Carolyn Gianturco, The 'Tasche' of Lucca: 150 year of political serenatas, «Proceedings of the Royal Musical Association», CXI (1984-1985), pp. 45-65 |
Bianconi - Walker 1975 | Lorenzo Bianconi - Thomas Walker, Dalla Finta pazza alla Veremonda: storie di Febiarmonici, «Rivista Italiana di Musicologia», X (1975), pp. 379-454 |
Biggi Parodi 2005 | Elena Biggi Parodi, Catalogo tematico delle composizioni teatrali di Antonio Salieri, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2005 |
Bizzarini 2008 | Marco Bizzarini, Griselda e Atalia. Exempla femminili di vizi e virtù nel teatro musicale di Apostolo Zeno, Università di Padova, 2008 |
BNF | Bibliothéque National de France |
BNF data | Bibliothèque nationale de France: Data.bnf.fr |
BO Musica | Museo Internazionale e Biblioteca delle Musica di Bologna |
Bongiovanni 1993 | Carmela Bongiovanni, Musica e musicisti attraverso gli «Avvisi» di Genova (1777-1797), «La Bario», XXXIII (1993), pp. 17-89 |
Bonlini 1730 | Giovanni Carlo Bonlini, Le Glorie della poesia, e della musica contenute nell'esatta notitia de teatri della citta di Venezia, e nel Catalogo purgatissimo de drami musicali quiui sin'hora rapresentati. Con gl'Auttori della poesia, e della musica, e con le annotationi a suoi luoghi proprij, Venezia, [Carlo Bonarigo], 1730 |
Bononcini Giovanni | Progetto Bononcini |
Bosch 1905 | Mariano G. Bosch, Historia de la ópera en Buenos Aires. Origen del canto i la música, Buenos Aires, Imprenta El Comercio, 1905 |
Bouquet 1976 | Marie-Thérèse Bouquet, Storia del Teatro Regio di Torino, I, Torino, Cassa di Risparmio di Torino, 1976 |
Brito 1989 | Manuel Carlos de Brito, Opera in Portugal in the eighteenth century, Cambridge, Cambridge University press, 1989 |
Brumana 2013 | Caro suono lusinghier ... Tutti i libretti di Francesco Morlacchi, a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Morlacchi, 2013 |
Brumana 2021 | Biancamaria Brumana, Il Perugino e Vivaldi. Considerazioni sulla carriera del cantante Francesco Natali detto «il Perugino», in Helicon resonans. Studi in onore di Alberto Basso per il suo 90° compleanno, a cura di C. Santarelli, Lucca, LIM, 2021, pp. 213-261 |
Burcardo 1993 | Libretti per musica della Biblioteca del Burcardo, a cura di Giovanna Aloisi, Stefania Cuffaro, Maria Teresa Iovinelli, Roma, S.I.A.E., 1993 |
Burden 2007 | Michael Burden, Metastasio on the London Stage, 1728 to 1840. A Catalogue, «Royal Musical Association Research Chronicle», XL (2007), pp. iii, v-xi, xiii-xix, 1-332 |
Burling 1993 | William J. Burling, A checklist of new plays and entertainments on the London stage, 1700-1737, London and Toronto, Associated University Press, 1993 |
Bustico 1903-05 | Guido Bustico, I teatri musicali di Pavia, «Bollettino della Società pavese di storia patria» (1903), III: pp. 81-102, 208-233; 373-389; V: 43-80 |
Bustico 1922 | Guido Bustico, Il Teatro Antico di Novara (1695-1873), Novara, La Tipografica, 1922 |
Butler 2021 | Margaret R. Butler, Crafting the «Star of the Century». Caterina Gabrielli and the Mechanisms of Female Operatic Celebrity, in Helicon resonans. Studi in onore di Alberto Basso per il suo 90° compleanno, a cura di C. Santarelli, Lucca, LIM, 2021, pp. 893-905 |
Buzzati 1890 | Augusto Buzzati, Bibliografia bellunese, Venezia, Tip. dell'Ancora, L. Merlo, 1890 |
Cambridge Verdi Encyclopedia 2013 | The Cambridge Verdi Encyclopedia, a cura di Roberta Montemorra Marvin, Cambridge, Cambridge University Press, 2013 |
Cametti 1913 | Cametti, Alberto, Chi era l' "Hippolita", cantatrice del cardinal di Montalto, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», XV (1913), pp. 111-123 |
Cametti 1938 | Alberto Cametti, Il Teatro di Tordinona poi di Apollo, Tivoli, Arti Grafiche Chicca, 1938 |
Carboni 2018 | Luca Carboni, Su il donatore del cartone della Lapidazione di S. Stefano di Giulio Romano alla Congregazione dell’Oratorio. Bartolomeo Nicolini da Calvi, “basso eccellente”, chierico e cantore pontificio, «Annales oratorii», XVI (2018), pp. 11-26 |
Carmena 1878 | Luis Carmena y Millán, Crónica de la ópera italiana en Madrid desde el año 1738 nuestro dias, Madrid, Manuel Minuesa de los Rios, 1878 |
Carpani 1998 | Roberta Carpani, Drammaturgia del comico. I libretti per musica di Carlo Maria Maggi nei theatri di Lombardia, Milano, Vita e pensiero, 1998 |
Carter 2021 | Tim Carter - Francesca Fantappiè, Staging 'Euridice': Theatre, Sets, and Music in Late Renaissance Florence, Cambridge, Cambridge University Press, 2021 |
Cascetta-Carpani 1995 | La scena della gloria. Drammaturgia e spettacolo a Milano in età spagnola, a cura di Annamaria Cascetta e Roberta Carpani, Milano, Vita e Pensiero, 1995 |
Castil-Blaze 1856 | Castil-Blaze, L'Opéra italien de 1548 à 1856, Paris, Castil-Blaze, 1856 |
Catalogo Palermo 2012 | Catalogo delle edizioni siciliane del XVII secolo possedute dalla Biblioteca Comunale di Palermo, a cura di Silvana Barreca, Piera Casile, Gioconda Chindemi |
Cerná 2017 | Zuzana Cerná, Antonio Bioni and his compositions preserved in Kromeríž archive, Musicologica Brunensia, LII (2017), pp. 217-242 |
CESAR | Calendrier èlectronique des spectacles sous l'ancien régime et sous la révolution |
Ceská divadelní encyklopedie | Ceská divadelní encyklopedie |
Ceský Krumlov 1976 | Jtka Eduarda Šimáková - Eduarda Machácková, Teatralia zámecké knihovny v Ceském Krumlovë. 2, Praze, Knihovn a Národníh o Múzea, 1976 |
Charlton 2012 | David Charlton, Opera in the Age of Rousseau. Music, confrontation, realism, Cambridge University Press, 2012 |
Chiappori 1818 | Giuseppe Chiappori, Serie cronologica delle rappresentazioni drammatico-panomimiche poste sulle scene dei principali teatri di Milano dall'autunno 1776 sino all'intero anno 1848, Milano, G. Silvestri, 1818 |
Chiarelli-Pompilio 2004 | Alessandra Chiarelli - Angelo Pompilio, "Or vaghi or fieri". Cenni di poetica nei libretti veneziani (circa 1640 - 1740), Bologna, CLUEB, 2004 |
Chini 1986 | Tarcisio Chini, La raccolta di manoscritti e stampe musicali Toggenburg di Bolzano. (secc. XVIII-XIX), Torino, EDT/Musica, 1986 |
Chirico 2011 | Teresa Chirico, La vicenda di Adonìa nelle opere di Girolamo Frigimelica Roberti (1695) e Pietro Ottoboni (1699). Un unico progetto ottoboniano?, Atti del Convegno Internazionale Die Ewige Stadt im Brennpunkt der aktuellen musikwissenschaftlichen Forschung a cura dell'Istituto Storico Germanico di Roma, Roma, 28-30 settembre 2004, «Analecta musicologica», vol. 45 (2011),, pp. 218-262 |
Chirico 2021 | Teresa Chirico, "Balconi dorati per i musici". La prassi rappresentativa dell’oratorio alla corte del cardinale Pietro Ottoboni tra il 1690 e il 1708, Rome, École française de Rome, 2021, pp. 151-166 |
Chronopera | Chronopera |
Chrysander 1919 | Friederich Chrysander, G. F. Händel, Zweite Auflage, Leipzig, Breitkopf und Härtel, 1919 |
Chusid 1976 | Martin Chusid, Casts for the Verdi Premieres in the U.S. (1847-1976), parte I, «Verdi Forum», 2 (1976), pp. 16-18 |
Chusid 1986 | Martin Chusid, A propos Aroldo, Stiffelio, and Le Pasteur, with a List of 19th Century Performances of Aroldo, «Verdi Forum», n. 14 (1986), pp. 15-28 |
Ciarlantini 2005 | Paola Ciarlantini, Teatro in musica a Recanati. Cronologia degli spettacoli 1719-1860, Recanati, Ti pografia Bieffe, 2005 |
Ciarlantini 2021 | Paola Ciarlantini, "E la natura ha dato al canto umano… una meravigliosa forza". Il fondo librettistico e gli aspetti musicali della Biblioteca Leopardi, «Rivista Internazionale di Studi Leopardiani», XIV (2021), pp. 91-152 |
Cicali 2005 | Gianni Cicali, Attori e ruoli nell'opera buffa italiana del Settecento, Firenze, Le Lettere, 2005 |
Cicali 2010 | Gianni Cicali, 'Più eretico d'ogni altro frate tragediante in quel secolo'. Francesco Ringhieri, monaco e drammaturgo, tra testi, polemiche, attori e documenti, «Quaderni d'italianistica», XXXI (2010), pp. 91-139 |
Clori | Clori. Archivio della cantata italiana |
Clubb 1968 | Louise George Clubb, Italian Plays (1500-1700) in the Folger Library. A Bibliography with introduction, Firenze, Olschki, 1968 |
Coimbra 1974 | Catálogo da Colecção de Miscelâneas. Teatro. Prefácio do doutor Aníbal Pinto de Castro, Coimbra, Biblioteca Geral da Universidade, 1974 |
Colturato 2018 | Annarita Colturato, I mottetti sacri op. 2 di Simone Coya e altre rarità nella biblioteca dei Valperga di Masino, «Fonti Musicali Italiane», 23 (2018), pp. 67-88 |
Columbro 1992 | Marta Columbro, La raccolta di libretti d'opera del Teatro San Carlo di Napoli, Lucca, Libreria musicale italiana, 1992 |
Comuzio 1990 | Ermanno Comuzio, Il Teatro Donizetti, Bergamo, Lucchetti, 1990 |
Cordero 1941 | Stanislao Cordero di Pamparato, Un duca di Savoia impresario teatrale, «Rivista musicale italiana», XLV (1941), pp. 108-132, 237-263 |
Corrigan 1961 | Beatrice Corrigan, Catalogue of Italian Plays 1500-1700 in the Library of the University of Toronto, University of Toronto Press, 1961 |
Cotarelo 1917 | Emilio Cotarelo y Mori, Orígenes y establecimiento de la opera en España hasta 1800, Madrid, Revista de arch., bil. y museos, 1917 |
Croce 1891 | Benedetto Croce, I teatri di Napoli del secolo XV-XVIII, Napoli, Luigi Pierro, 1891 |
Curiel 1937 | Carlo Leone Curiel, Il Teatro S. Pietro di Trieste, 1690-1801, Milano, Archeotipografia, 1937 |
D'Accone 2004 | Frank D'Accone, Cardinal Chigi and music redux, in Music observed. Studies in memory of William C. Holmes, a cura di Colleen Reardon e Susan Parisi, Warren (MI), Harmonie Park Press, 2004, pp. 65–100 |
Dansk Forfatterleksikon | Dansk Forfatterleksikon. Det kongelige Teaters repertoire 1748-1975, ved Niels Jensen |
Danziger 1877 | Filippo Danziger, Memorie del Teatro comunale di Trieste dal 1801 al 1876 raccolte da un vecchio teatrofilo, Trieste, B. Appolonio, 1877 |
Danzuso 1985 | Domenico Danzuso - Giovanni Idonea, Musica, musicisti e teatri a Catania (dal mito alla cronaca), 2. ed., Palermo, Publisicula, 1985 |
DBI | Dizionario Biografico degli Italiani |
De Angelis 1978 | Marcello De Angelis, La musica del Granduca. Vita musicale e correnti critiche a Firenze, 1800-1855, Firenze, Vallecchi, 1978 |
De Angelis 2010 | Marcello De Angelis, Il melodramma e la città. Opera lirica a Firenze dall'Unità d'Italia alla prima guerra mondiale, Firenze, Le Lettere, 2010 |
De Bello 1964-65 | Raffaele De Bello, Bibliografia della Collana Palatina delle Pastorali, «Studi Secenteschi», V (1964) e VI (1965), |
De Lucca 2020 | Valeria De Lucca, The politics of princely entertainment. Music and patronage during the lives of Lorenzo Onofrio and Maria Mancini Colonna, New York, Oxford University Press, 2020 |
Dell'Olio 2013 | Antonio Dell'Olio, Drammi sacri e oratori musicali in Puglia nei secoli XVII e XVIII, Galatina, Mario Congedo, 2013 |
Desmarest 2005 | Henry Desmarest (1661-1741): exils d'un musicien dans l'Europe du Grand Siècle / textes réunis par Jean Duron et Yves, Sprimont, Mardaga ; [Versailles], Centre de musique baroque de Versailles, 2005 |
DEUMM Biografie | Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti. Le biografie, a cura di Alberto Basso, Torino, UTET, 1985-1990 |
DIDONE 2024 | Didone Arias Database, unveiling emotions in 18-th Century opera seria, a cura di by Álvaro Torrente, 2024 |
Dizionario Parma | Gaspare Nello Vetro, Dizionario della musica e dei musicisti dei territori del Ducato di Parma e Piacenza di Gaspare Nello Vetro |
DME | Internationale Stiftung Mozarteum, Digital Mozart Edition |
Domínguez Rodríguez 2013 | José Maria Domínguez Rodríguez, Roma, Napoles, Madrid. Mecenazgo musical del Duque de Medinaceli 1687-1710, Kassel, Reichenberger, 2013 |
Donizetti 1996 | Tutti i libretti di Donizetti, a cura di Egidio Saracino, Torino, UTET, 1996 |
DOPAR 2019 | Sylvie Bouissou, Dictionnaire de l’Opéra de Paris sous l’Ancien Régime (1671-1791), Paris, Classiques Garnier, 2019, 4 vv. |
Dorsi 1987 | Maria Letizia Dorsi, I libretti d'opera dal 1800 al 1825 nella Biblioteca del Conservatorio "G. Verdi" di Milano, Milano, Associazione Amici della Scala, 1987 |
D'Ovidio 2018 |
Antonella D'Ovidio, All’ombra di una corte. Lucia Coppa, allieva di Frescobaldi e virtuosa del marchese Filippo Niccolini, «Recercare», XXX (2018), pp. 63-93 |
Early Modern Festival Books | Early Modern Festival Books |
EBBE 2012 | Elektroniczna Baza Bibliografii Estreichera (EBBE) |
ECCO | Eighteenth Century Collections Online |
EDIT16 | Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo |
EdS | Enciclopedia dello spettacolo, Roma, UNEDI - Unione Editoriale, 1975 |
Emerson 2008 | Isabelle Emerson, Migrating Mozart, or life as a substitute aria in the eighteenth century, «Hochschulschriftenserver - Universität Frankfurt am Main» 2008 |
Esposito 1972 | Enzo Esposito, Annali di Antonio De Rossi stampatore in Roma (1695-1755), Firenze, Olschki, 1972 |
ESTC | English Short Title Catalogue |
Fabbri 1985 | Paolo Fabbri, Monteverdi, Torino, EDT, 1985 |
Fabbri 1990 | Paolo Fabbri, Il secolo cantante, Bologna, Il Mulino, 1990 |
Fabbri 2002 | Paolo Fabbri, I Teatri di Ferrara. Commedia, opera e ballo nel Sei e Settecento, a cura di P. Fabbri, Lucca, LIM, 2022 |
Fabbri-Verti 1987 | Paolo Fabbri - Roberto Verti, Due secoli di teatro per musica a Reggio Emilia. Repertorio cronologico delle opere e dei balli 1645-1857, Reggio Emilia, Edizioni del Teatro Municipale Valli, 1987 |
Fabiano 2013 | Il pastor fido ridicolo. Scherzo comico in musica, a cura di Andrea Fabiano |
Fanan 1997 | Giorgio Fanan, Drammaturgia rossiniana, Roma, Istituto di bibliografia musicale, 1997 |
Fantappiè 2010 | Francesca Fantappiè, "Per teatri non è Bergamo sito". La società bergamasca e l'organizzazione dei teatri pubblici tra '600 e '700, Bergamo, Fondazione per la Storia Economica e Sociale di Bergamo, 2010 |
Fantappiè 2017 | Francesca Fantappiè, Una primizia rinucciana. La Dafne prima della "miglior forma", «Il Saggiatore Musicale», XXIV (2017), pp. 189-227 |
Fantappiè 2021 | Francesca Fantappiè - Tim Carter, Staging "Euridice" (1600). Theatre, sets, and music in Late Renaissance Florence, Cambridge, Cambridge University Press, 2021 |
Fassini 1914 | Sesto Fassini, Il melodramma italiano a Londra nella prima metà del Settecento, Torino, Fratelli Bocca, 1914 |
Favilli 1962-63 | Giovanni Favilli, Bibliografia della Collana Palatina di Commedie, «Studi Secenteschi» III (1962) e IV (1963), |
Fenner 1994 | Theodore Fenner, Opera in London. Views of the Press, 1785-1830, Carbondale-Edwardsville, Southern Illinois University Press, 1994 |
Fernandes 2015 | Cristina Fernandes, Lázaro Leitão Aranha e la circolazione di modelli culturali e musicali tra Roma e Lisbona nel primo Settecento, European Network for Baroque Cutural Heritage, 2015 |
Ferrari 1884 | Paolo Emilio Ferrari, Spettacoli drammatico-musicali e coreografici in Parma dall'anno 1628 all'anno 1883, Parma, Battei, 1884 |
Findeizen 2008 | Nikolai Findeizen, History of Music in Russia from Antiquity to 1800, II: The Eighteenth Century, Bloomington, Indiana University Press, 2008 |
Florimo 1880-82 | Francesco Florimo, La Scuola musicale di Napoli e i suoi Conservatori, con uno sguardo sulla storia della musica in Italia, Napoli, Stabilimento Tipografico Vincenzo Morano, 1882-1884 |
Franchi 1988 | Saverio Franchi, Drammaturgia romana. Repertorio bibliografico cronologico dei testi drammatici pubblicati a Roma e nel Lazio. Secolo XVII, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1988 |
Franchi 1994 | Saverio Franchi - Orietta Sartorti, Le impressioni sceniche. Dizionario bio-bibliografico degli editori e stampatori romani e laziali di testi drammatici e libretti per musica dal 1579 al 1800, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1994 |
Franchi 1997 | Saverio Franchi, Drammaturgia romana II (1701-1750). Annali dei testi drammatici e libretti..., ricerca storica, bibliografica e archivistica in collaborazione con O. Sartori, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1997 |
Frassoni 1980 | Edilio Frassoni, Due secoli di lirica a Genova, Genova, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, 1980 |
Freeman 1992 | Daniel E. Freeman, The opera theater of count Franz Anton von Sporck in Prague, Stuyvesant, NY, Pendragon Press, 1992 |
Freeman 1995 | Daniel E. Freeman, Antonio Vivaldi and the Sporck Theater in Prague, in Janácek and Czech Music. Proceedings of the International Conference (St. Louis, 1988), [S.l.], Pendragon Press, 1995, pp. 117-140 |
Freiherr o Byrn 1880 | Friedrich August Freiherr ô Byrn, Giovanna Casanova und die Comici italiani am Polnisch-Sächsischen Hofe, «Neues Archiv für Sächsische Geschichte und Altertumskunde», I (1880), pp. 289-314 |
Fürstenau 1971 | Moritz Fürstenau, Zur Geschichte der Musik und des Theaters am Hofe zu Dresden, Hildesheim, Geog Olms, 1971 |
Galvani 1878 | Livio Niso Galvani, I teatri musicali di Venezia nel secolo XVII (1637-1700), Milano, Ricordi, 1878 |
Gandini 1873 | Alessandro Gandini, Cronistoria dei teatri di Modena dal 1539 al 1871, Modena, Tipografia Sociale, 1873 |
García 2015 | Manuel García, Un avvertimento ai gelosi, a cura di Teresa Radomski, Middleton, A-R, 2015 |
Gaspari on line | Gaspari on line |
Genesi 2000 | Mario Genesi, Teatro d'opera a Piacenza, Genesi 2000 |
German courts 2015 | Music at German courts, 1715-1760. Changing artistic priorities, a cura di Samantha Owens, Barbara M. Reul e Janice B. Stockigt, Boydell & Brewer, 2015 |
Gialdroni 1993 | Giuliana Gialdroni - M. Teresa Gialdroni, Libretti per musica del Fondo Ferrajoli della Biblioteca Apostolica Vaticana, Lucca, Libreria musicale italiana, 1993 |
Giazotto 1945 | Giazotto, Tomaso Albinoni "Musico di violino dilettante veneto", Milano, 1945 |
Gillio 1998 | Gillio Pier Giuseppe, Cantanti d’opera alla cappella marciana (1720-1800), in La cappella musicale di San Marco nell’età moderna, atti del convegno internazionale a cura di F. Passadore e F. Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1998, pp. 119-153 |
Gimma 1703 | Giacinto Gimma, Elogi accademici della Società degli Spensierati di Rossano, p. I, Napoli, Carlo Troise, 1703 |
Giovine 1989 | Alfredo Giovine, Il Teatro Alfieri di Asti, Asti, Centro Studi Baresi, 1989 |
Girardi-Rossi 1989 | Michele Girardi - Franco Rossi, Il Teatro La Fenice. Cronologia degli spettacoli, 1792-1936, Venezia, Albrizzi, 1989 |
Giuntini 1994 | Francesco Giuntini, I drammi per musica di Antonio Salvi. Aspetti della «riforma» del libretto nel primo Settecento, Bologna, Il Mulino, 1994 |
Giust 2014 | Anna Giust, Cercando l'opera russa. La formazione di una coscienza nazionale nel teatro musicale del Settecento, Milano, Amici della Scala - Feltrinelli, 2014 |
Glixon-Glixon 2006 | Beth Glixon - Jonathan E. Glixon, Inventing the business of opera. The impresario and his world in seventeenth-century Venice, Oxford, Oxford University Press, 2006 |
Gluck WV | Christoph Willibald Gluck, Sämtliche Werke, GluckWV-online |
Glüxam 2002 | Dagmar Glüxam, Verzeichnis der Sänger in den Wiener Opern- und Oratoriumpartituren zwischen 1705–1711, «Studien zur Musikwissenschaft», XLVIII (2002), pp. 269–319 |
GMM | Gazzetta musicale di Milano, Milano, Ricordi, 1842-1902 |
Goldoni - UniPD | Anna Laura Bellina - Luigi Tessarolo, Carlo Goldoni. Drammi per musica |
Goltz 2008 | Maren Goltz, Die Wiener Libretti-Sammlung des Herzog Anton Ulrich von Sachesen-Meiningen, Meiningen, 2008 |
Goulet 2013 | Anne-Madeleine Goulet, L'Arsate di Scarlatti (Roma, Palazzo Orsini, 1683) |
Goulet 2014 | Anne-Madeleine Goulet, Costumes, décors et machines dans l'Arsate (1683) d'Alessandro Scarlatti. Contribution à l'histoire de l'opéra à Rome au XVIIe siècle, «Dix-septième siècle», 2014/1, n. 262, pp. 139-166 |
Grandini 1995 | Alfredo Grandini, Cronache musicali del Teatro Petrarca di Arezzo. il primo cinquantennio, 1833-1882, Firenze, Olschki, 1995 |
Greene 2011 | John C. Greene, Theatre in Dublin, 1745–1820: A Calendar of Performances, Bethlehem, [Pa.], Lehigh University Press, 2011 |
Grempler 2012 |
Martina Grempler, Das Teatro Valle in Rom 1727–1850. Opera buffa im Kontext der Theaterkultur ihrer Zeit, Kassel, Bärenreiter, 2012 |
Gronda 1990 | Giovanna Gronda, La carriera di un librettista. Pietro Pariati da Reggio di Lombardia, con saggi di B. Dooley, H. Seifert, R. Strohm, Bologna, Il Mulino, 1990 |
Groppo 1745 | Antonio Groppo, Catalogo di tutti i drammi per musica recitati ne' teatri di Venezia dall'anno 1637 ... fin all'anno presente 1745, Venezia, Antonio Groppo, 1745 |
Grosses Sängerlexikon | K. J. Kutsch - Leo Riemens, Grosses Sängerlexikon, 4., erw. und aktualisierte Aufl., München, K.G. Saur, 2003 |
Grove Music Online | Grove Music Online |
Grünsteudel 2018 | Günther Grünsteudel, "Die Musik ist eigentlich zu Hohenaltheim". Die Hofkapelle des Fürsten Kraft Ernst zu Oettingen-Wallerstein, in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 537-576 |
Handel-Librettos 1989 | The librettos of Handel's operas. A collection of seventy librettos documenting Handel's operatic career, a cura di Ellen T. Harris, New York, Garland, 1989 |
Hansell 1988 | Kathleen Kuzmick Hansell, Il ballo teatrale e l'opera italiana, in Storia dell'opera italiana, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, V, Torino, EDT, 1988, pp. 177-306 |
Hansell 1991 | Kathleen Hansell Kuzmick, Opera and ballet at the Regio Teatro of Milan, 1771-1776. A musical and social history, PhD diss., Ann Arbor, UMI, 1991 |
Hegen 2018 | Irene Hegen, Die markgräfliche Hofkapelle zu Bayreuth (1661–1769), in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 1-54 |
Heinichen 2000 | Johann David Heinichen, La gara degli dei, a cura di Michael Walter, Madison, A-R, 2000 |
Helfert 1924 | Vladimir Helfert, Hudba na Jaromerickém Zámku. František Míca, 1696-1745, V Praze, nákladem Ceské akademie ved a umení, 1924 |
Henze-Döhring 2009 | Sabine Henze-Dohring, Markgräfin Wilhelmine und die Bayreuther Hofmusik, Bamberg, Heinrichs-Verlag, 2009 |
Herrick 1966 | Marvin Theodore Herrick, Italian Plays 1500-1700 in the University of Illinois Library, Urbana, 1966 |
Heyer 1916 | Wilhelm Heyer, Musikhistorisches Museum von W. Heyer in Cöln, Leipzig, Breitkopf und Härtel, 1916 |
Highfill 1973 | Philip H. Highfill, A Biographical Dictionary of Actors, Actresses, Musicians, Dancers, Managers & Other Stage Personnel in London, 1660-1800, Carbondale, Southern Illinois University Press, 1973 |
Hoboken 1971 | Anthony van Hoboken, Joseph Haydn. Thematisch-bibliographisches Werkverzeichnis, II, Mainz, B. Schott's Sohne, 1971 |
Hochmuth 1998 | Michael Hochmuth, Chronik der Dresdner Oper, Hamburg, Kovac, 1998-2014 |
Horànyi 1959 | Màtyàs Horànyi, Das Esterhazysche Feenreich. Beitrag zur Ungarländischen Theatergeschichte des 18. Jahrhunderts, Budapest, Ungarische Akademie der Wissenschaften, 1959 |
Horànyi 1962 | Màtyàs Horànyi, The magnificence of Eszterhaza, Horànyi, 1962 |
Huss 2003 | Frank Huss, Die Oper am Wiener Kaiserhof unter den Kaisern Josef I. und Karl VI. Mit einem Spielplan von 1706 bis 1740, Universität Wien, Dissertation, 2003 |
Il Pirata | Il Pirata. Giornale di letteratura, belle arti e teatri, 1835 |
Internet culturale | Internet culturale |
ISNI | International Standard Name Identifier |
ItaliaMusicale | L'Italia Musicale. Giornale dei teatri, 1847 |
Italian Opera Aria | The Italian Opera Aria on the London Stage 1705-1801 |
Italian Opera Librettos 1978 | Italian Opera Librettos, 1640-1770, New York - London, Garland Publishing, 1978-1983 |
ITS 1764-1823 | Un almanacco drammatico. L'Indice dei teatrali spettacoli 1764-1823, a cura di Roberto Verti, Pesaro, Fondazione Rossini, 1996 |
Ivaldi 2006 | Fabio Ivaldi, "Il viluppo della burla finale". Sancio Panza e il dramma giocoso italiano del Settecento, in Follia, follie, Firenze, Alinea, 2006, pp. 303-343 |
Ivanovich 1681 | Cristoforo Ivanovich, Minerua al tauolino. Lettere di proposta, e risposta varij personaggi, sparse d'alcuni componimenti in prosa, & in verso. Nel fine Le memorie teatrali di Venezia, Venezia, Nicolò Pezzana, 1681 |
Ivanovich 1688 | Cristoforo Ivanovich, Minerva al tavolino. Lettere diverse di proposta e riposta a varii personaggi, sparse d'alcuni componimenti in prosa & in verso con Memorie teatrali de Venezia, Venezia, Pezzana, 1688 |
Jahn 2011 | Michael Jahn, Die Wiener Hofoper von 1794 bis 1810. Musik und Tanz im Burg- und Kärnthnerthortheater, Wien, Der Apfel, 2011 |
Kaiser - Pelker 2018 | Fritz Kaiser - Bärbel Pelker, Die Fürstlich Leiningensche Hofkapellmusik in den Fürstlich Leiningenschen Residenzen Dürkheim/Pfalz (1780/1781 – 1792) und Amorbach (1803 – 1816), in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 105-116 |
Kardamis 2006 | Kostas Kardamis, Un italiano in Corcira. Severiano Fogacci's music-related activities during his exile in Corfù (1831-1846) |
Kendall 2012 | Barbara Kendall-Davies, Life and Work of Pauline Viardot Garcia, Newcastle, Cambridge Scholars, 2012 |
Kirkendale 2007 | Ursula Kirkendale, Antonio Caldara : life and Venetian-Roman oratorios, rev. e trad. di Warren Kirkendale, Firenze, Olschki, 2007 |
Kirsch 2018 | Dieter Kirsch, Die fürstbischöfliche Hofmusik zu Würzburg im 18. Jahrhundert, in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 577-598 |
Kleinertz 2003 | Rainer Kleinertz, Grundzüge des spanischen Musiktheaters im 18. Jahrhundert. Opera, Comedia und Zarzuela, Kassel, Reichenberger, 2003 |
Kneidl 1962-63 | Pravoslav Kneidl, Teatralia Zàmecké Knihovny z Radenìna, Praha, 1962-1963 |
Koch 2018 | Hans Oskar Koch, Die Hofmusik zur Zeit der Fürstin Caroline von Nassau-Weilburg (1743-1787) in Kirchheimbolanden, in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 185-194 |
Kokole 1999 | Metoda Kokole, Italian Operas in Ljubljana in the Seventeenth and Eighteenth Centuries, in Il teatro musicale italiano nel Sacro Romano Impero nei secoli XVII e XVIII. Atti del VII Convegno internazionale sulla musica italiana nei secoli XVII-XVIII, Loveno di Menaggio (Como), 15-17 luglio 1997, Como, A.M.I.S., 1999, pp. 263-291 |
Kokole 2006 | Metoda Kokole, The earliest Operas in Ljubljana. The "Comedia italiana in musica" (1660) and "Il Tamerlano" (1732), in Italian opera in Central Europe, a cura di Melania Bucciarelli, Norbert Dubowy e Reinhard Strohm, Berlin, Berliner Wissenschafts, 2006, pp. 51-66 |
Kokole 2006b | Metoda Kokole, Barok na Goriškem = Il barocco nel Goriziano, in Operne predstave v Gorici od odprtja gledališca do konca 18. stoletja, a cura di Ferdinand Šerbelj. Nova Gorica, Goriški muzej, Grad Kromberk; Ljubljana, Narodna galerija, 2006, pp. 137-158, Nova Gorica, Goriski Muzej Kromberk, 2006 |
Krimice 1970 | Teatralia Zámecké knihovny z Krimic ... / zpracovaly Jitka Simáková a Eduarda Machácková, Praha, Divadelní ústav, 1970 |
Krucsay 2015 | Michaela Krucsay, Zwischen Aufklärung und barocker Prachtentfaltung. Anna Bon di Venezia und ihre Familie von "Operisten“, Oldenburg, BIS-Verlag, 2015 |
Kutsch-Riemens 1987 | Karl J. Kutsch - Leo Riemens, Grosses Sängerlexikon, Bern-Stuttgart, Francke, 1987 |
La Fenice 2016 | Teatro La Fenice di Venezia. Archivio storico |
La voce antica | La voce antica |
Laberinto 1765 | Laberinto degli amanti fabbricato in XLIII teatri dell'Europa disposto per ordine d'alfabetto [...] per il carnovale dell'anno 1765, Venezia, Antonio Bassanese, 1765 |
Landon 1976-1980 | H.C. Robbins Landon, Haydn. Chronicle and works, London, Thames and Hudson, 1976-1980 |
Langewitz 2013 | Helena Langewitz, Zur Trasnsformation affektiver Vereinnahmung von öffentlichem Raum Musik-theatrale Aufführungen anlässlich von Krankheit und Genesung des Kurfürsten Carl Theodor von der Pfalz, in Räume der Macht: Metamorphosen von Stadt und Garten im Europa der Frühen Neuzeit, a cura di Anna Ananieva [et al.], Wetzlar, Majuskel Medienproduktion, 2013, pp. 163-196 |
Lanzellotti 2021 | Federico Lanzellotti, «…un sommo profitto sotto la direzione del nostro Signor Bononcini». Giovanni Bononcini e la serenata Sacrificio a Venere (Roma, 1714), in "Padron mio colendissimo…". Letters about Music and the Stage in the 18th Century, Wien, Hollitzer, 2021, pp. 57-133 |
Ledebur 1861 | Carl Freiherr von Ledebur, Tonkünstler-Lexicon Berlin's von den ältesten Zeiten bis auf die Gegenwart, Berlin, Rauh, 1861 |
Lefevre 1985 | Renato Lefevre, Il «Tirinto» di Bernardo Pasquini all’Ariccia (1672), in Musica e musicisti nel Lazio, a cura di Renato Lefevre e Arnaldo Morelli, Roma, Palombi, 1985, pp. 237–268 |
Legger 2005 | Gianni Legger, Drammaturgia musicale italiana. Dizionario dell'italianità nell'opera dalle origini al terzo millennio, [Torino], Fondazione del Teatro Regio di Torino, 2005 |
Legrand-Wild | Raphaëlle Legrand - Nicole Wild, Regards sur l'opéra-comique. Trois siècle de vie théâtrale, Paris, CNRS editions, 2002 |
Leich 1972 | K. Leich, Girolamo Frigimelica Roberti (1694-1708). Ein Beitrag insbesondere zur Geschichte des Opernlibrettos in Venedig, München, Katzbichler, 1972 |
Leone 1988 | Guido Leone, L'opera a Palermo dal 1653 al 1987, Palermo, Publisicula, 1988, 2 v. |
Letteratura italiana Enaudi. Dizionario | Letteratura italiana. Gli autori. Dizionario bio-bibliografico e Indici, Torino, Einaudi, 1990 |
Levri 1972 | P. Mario Levri, La Cappella musicale di Rovereto, Trento, Ediz. P. Francescani, 1972 |
Liborio 2022a | Francesco Maria Liborio, Scene della provincia. Rappresentazioni sceniche nei teatri della provincia di Cremona, 1546-1900, Cremona, F.M. Liborio, 2022 |
Liborio 2022b | Francesco Maria Liborio, Crema a Teatro. Rappresentazioni teatrali a Crema dalla commedia dell'arte all'operetta, 1629-1900, Francesco Maria Liborio, 2022 |
Libretti d'opera - UniPD | Anna Laura Bellina [et al.], Libretti d'opera, Università degli Studi di Padova, 2013-2015 |
Libretti vivaldiani 1982 | Anna Laura Bellina - Bruno Brizi - Maria Grazia Pensa, I libretti vivaldiani. Recensione e collazione dei testimoni a stampa, Firenze, Olschki, 1982 |
Lindgren 1980 | Lowell Lindgren - Carl B. Schmidt, A collection of 137 broadsides concerning theatre in late seventeenth-century Italy. An annotated catalogue, «Harvard Library Bulletin», XXVIII (1980), pp. 185–233 |
Lindgren 1984 | Sergio Durante - Lowell Lindgren, La carriera di Gaetano Berenstadt, contralto evirato (ca. 1690-1735), «Rivista Italiana di Musicologia», XIX (1984), pp. 36-112 |
Lindner 2012 | Thomas Lindner, Ferdinando Moretti - Giuseppe Sarti: Zenoclea. Giovanni Schmidt - Gaetano Donizetti: Aristea. Synoptische Edition, a cura di Thomas Lindner |
Link 2011 | Dorothea Link, Arias for Vincenzo Calvesi. Mozart's First Ferrando, Middleton, A-R, 2011 |
Link 2022 | Dorothea Link, The Italian Opera Singers in Mozart's Vienna, Chicago, University of Illinois Press, 2022 |
Llorens 2020 | Ana Llorens - Gorka Rubiales - Nicola Usula, Operatic sources for Demofoonte. Librettos and scores after Metastasio's "figliuolo", in Demofoonte come soggetto per il dramma per musica. Johann Adolf Hasse ed altri compositori del Settecento, a cura di Milada Jonasova e Tomislav Volek, Praga, Academia, 2020, |
Loewenberg | Annals of opera, 1597-1940, 3. ed., London, Calder, 1978 |
Lolo 2004 | Begoña Lolo, La comedia con música Las bodas de Camacho (1784). Un modelo de recepción de la obra cervantina, in Peregrinamente Peregrinos. Actas del V Congreso internacional dela Asociacion de Cervantistas. Lisboa 1-5 septiembre 2003, Asociacion de Cervantistas, 2004, pp. 1477-1500 |
London stage 1660-1800 | The London stage 1660-1800. A calendar of plays, entertainments & afterpieces together with casts, box-receipts and contemporary comments. compiled from the playbills, newspapers and theatrical diaries of the period, Carbondale, Ill., Southern Illinois University Press, 1961-1968 |
Loy 2018 | Felix Loy, Die Hofmusik am Fürstlich Fürstenbergischen Hof zu Donaueschingen im 18. Jahrhundert, in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 55-104 |
Luisi 2007 | Maria Luisi, Rappresentazioni galuppiane a Trieste nel triennio 1752-1754, in Baldassarre Galuppi, il Buranello. Aspetti e vicende della vita e dell’arte, a cura di R. Tibaldi, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 83-92 |
Lunelli 1986 | Clemente Lunelli, Libretti d'opera e cantate del Settecento per Trento, «Studi trentini di scienze storiche», LXV (1986), pp. 51-89 |
Lustig 1937 | Renzo Lustig, Saggio bibliografico degli Oratori stampati a Firenze dal 1690 al 1725, «Note d'Archivio per la Storia Musicale», XIV (1937), pp. 57-64 |
Maccavino 2011 | Nicola Maccavino, L'Imeneo di Nicolò Porpora e Georg Friedrich Händel, in Nicola Porpora musicista europeo. Le corti, i teatri, i cantanti, i librettisti, Atti del convegno internazionale di studi, a cura di Nicoò Maccavino, Reggio Calabria, Laruffa, 2011, pp. 21-94 |
Macchiavelli 1737 | Alessandro Macchiavelli, Serie cronologica dei drammi recitati sù de' pubblici Teatri di Bologna dall'anno di nostra salute 1600. Sino al corrente 1737. Opera de' sig. soccj Filopatrij di Bologna, Bologna, Costantino Pisarri, 1737 |
Madrid 1986-91 | Catalogo del teatro lirico español en la Biblioteca Nacional. Libretos, Madrid, Ministerio de cultura, 1986-1991 |
Maione - Seller 2001 | Paologiovanni Maione - Francesca Seller I virtuosi sulle scene giuridiche a Napoli nella seconda metà del Settecento, in Fonti d'archivio per la storia della musica e dello spettacolo a Napoli tra XVI e XVIII secolo, a cura di P. Maione, Napoli, Editoriale Scientifica, 2001, pp. 477-486 |
Maione 1999 | Paologiovanni Maione - Francesca Seller, Teatro San Carlo di Napoli. Cronologia degli spettacoli, Cava de' Tirreni, Avagliano, 1999 |
Mamczarz 1972 | Irene Mamczarz, Les Intermèdes comiques italiens au XVIIIe siècle en France et en Italie, Paris, Centre national de la Recherche Scientifique, 1972 |
Mancini 1988 | Franco Mancini - Maria Teresa Muraro - Elena Povoledo, I teatri del Veneto, III: Padova, Rovigo e il loro territorio, Venezia, Regione Veneto - Corbo e Fiore, 1988 |
Manferrari 1954 | Umberto Manferrari, Dizionario universale delle opere melodrammatiche, Firenze, Sansoni Antiquariato, 1954-1955 |
Manuwald 2013 | Gesine Manuwald, Nero in Opera. Librettos as transformations of ancient sources, Berlin, De Gruyter, 2013 |
Marinelli Roscioni 1987 | Il teatro di San Carlo. Cronologia 1737-1987 a cura di Carlo Marinelli Roscioni, Napoli, Guida, 1987 |
Martino 1994 | Alberto Martino, Die italienische Lieteratur im deutschen Sprachraum. Ergänzungen und Berichtigungen zu Frank-Rutger Hausmanns Bibliographie, Amsterdam - Atlanata, Rodopi, 1994 |
Marx-Schröder 1995 | Hans Joachim Marx - Dorothea Schröder, Die Hamburger Gänsemarkt-Oper. Katalog der Textbücher (1678-1748), Laaber, Laaber, 1995 |
Mattheson 1740 | Johann Mattheson, Grundlage einer Ehrenpforte, Hamburg, 1740 |
Meixner 2018 | Christoph Meixner, Die Thurn und Taxis’sche Hofmusik in Regensburg. Höfische Musikkultur unter reichspolitischen Vorzeichen, in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 435-478 |
Melisi 1985 | Francesco Melisi, Conservatorio di musica "S. Pietro a Majella" di Napoli. Biblioteca. Catalogo dei libretti d'opera in musica dei secoli XVII e XVIII, Napoli, tipolitografia Bonaiuto, 1985 |
Mellace 2004 | Raffaele Mellace, Johann Adolf Hasse, Palermo, L'Epos, 2004 |
Meneghini 1901 | Ferdinando Meneghini, Teatro di Este (secolo XIX), Este, G. Longo e Pastorio, 1901 |
Metastasio - UniPD | Anna Laura Bellina e Luigi Tessarolo, Pietro Metastasio. Drammi per musica |
MGG | Die Musik in Geschichte und Gegenwart, 2019 |
Michelassi 2017 | Nicola Michelassi, La doppia "Finta pazza". Il viaggio di un'opera veneziana nell'Europa del Seicento, Firenze, Olschki, 2017 |
Michtner 1970 | Otto Michtner, Das alte Burgtheater als Opernbühne, Wien, Bölhaus, 1970 |
Mingozzi 2015a | Davide Mingozzi, La nobiltà naugrafa (a Voltri) "L'isola dei portenti" di Gaetano Isola (Teatro Brignole-Sale, 1788), «Il Paganini. Quaderno del Conservatorio "N. Paganini" di Genova», n. 1, 2015, pp. 138-151 |
Mingozzi 2015b | Andrea Adolfati, Arie dall'oper "Ifigenia", Partitura. Edizione critica a cura di Davide Mingozzi, Padova, Armelin Musica, 2015 |
Mingozzi 2022 | Davide Mingozzi, Il teatro a Genova a fine Settecento. Impresari, costume e società (1772–1797), Lucca, LIM, 2022 |
Mita Ferraro 2019 | Alessandra Mita Ferraro, Teatro e società alla fine dell'antico regime. Varese e Como tra Sette e Ottocento, «Rivista della Socità storica varesina», XXXVI (2019), pp. 77-100 |
Monaldini 2000 | Sergio Monaldini, L’Orto dell’Esperidi. Musici, attori e artisti nel patrocinio della famiglia Bentivoglio (1646-1685), Lucca, LIM, 2000 |
Mondini 2018 | Maurizio Mondini, Dal fondo librario Lanfranchi alla Biblioteca Civica Palazzolese. Libretti d'opera a Brescia fra '700 e '800 |
Mongrédien 2008 | Jean Mongrédien, Le Théâtre-Italien de Paris (1801-1831). Chronologie et documents, Lyon, Symétrie, 2008 |
Montalto 1955 | Lina Montalto, Un mecenate in Roma barocca, il cardinale Benedetto Pamphilij, Firenze, Sansoni, 1955 |
Mooser 1948-51 | Robert Aloys Mooser, Annales de la musique et des musiciens en Russie au XVIII siècle, Genève, Mont Blanc, 1948-1951 |
Morelli 2010 | Arnaldo Morelli, «L’invidiabile favore di sua grande protezione». Aspetti dell’opera italiana del Settecento nella corrispondenza della famiglia Borghese , in «Musikwissenschaft im deutsch-italienischen Dialog. Friedrich Lippmann zum 75. Geburtstag», a cura di Markus Engelhardt e Wolfgang Witzenmann, Kassel, Bärenreiter, 2010, pp. 173-180 |
Morelli 2016 | Arnaldo Morelli, La virtù in corte. Bernardo Pasquini (1637-1710), Lucca, LIM, 2016 |
Morelli 2019 | Arnaldo Morelli, Amare e fingere: una sconosciuta opera di Stradella e altre novità sulla sua produzione teatrale romana, «Studi musicali», n.s. X (2019), pp. 7-32 |
Mori 1984 | Elisabetta Mori, Libretti di melodrammi e balli del secolo XVIII. Fondo Ferraioli della Biblioteca Apostolica Vaticana, Firenze, Olschki, 1984 |
Morlacchi 1987 | Biancamaria Brumana - Galliano Ciliberti - Nicoletta Guidobaldi, Catalogo delle composizioni musicali di Francesco Morlacchi (1784-1841), Firenze, Olschki, 1987 |
Moroni 2001 | Gabriele Moroni, Teatro in musica a Senigallia. Repertorio degli spettacoli 1752-1860, Roma, Palombi, 2001 |
Mücke, 2003 | Panja Mücke, Johann Adolf Hasses Dresdner Opern im Kontext der Hofkultur, Laaber, Laaber, 2003 |
MUGI | Beatrix Borchard - Nina Noeske (ed.), MUGI. Musikvermittlung und Genderforschung: Lexikon und multimediale Präsentationen, Hamburg, Hochschule für Musik und Theater Hamburg, 2003 |
Müller von Asow 1917 | Erich H. Müller von Asow, Angelo und Pietro Mingotti. Ein Beitrag zur Geschichte der Oper im 18. Jahrhundert von Erich H. Müller. Mit einem Bildnis, einem Theaterplan und 19 Faksimile-Tafeln, Dresden, R. Bertling, 1917 |
Münster 2018 | Robert Münster, Die Münchner Hofmusik bis 1800, in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 367-408 |
Murata - Bianconi 1977 | Murata, Margaret - Lorenzo Bianconi, Il carnevale a Roma sotto Clemente IX Rospigliosi, «Rivista Italiana di Musicologia», XII (1977), pp. 83-99 |
Musiciens à Rome 1570-1750 | Musiciens à Rome 1570-1750 |
Musico Napolitano | Musico Napolitano: indice delle maestranze musicali attive a Napoli, 2015 |
Nägele 2018 | Reiner Nägele, Die württembergische Hofmusik. Eine Bestandsaufnahme, in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 479-486 |
Nestola 2021 | Barbara Nestola, I ruoli femminili per Bartolomeo Montalcino in due opere romane di Alessandro Scarlatti, Rome, École française de Rome, 2021, pp. 405-418 |
NGOpera | The new Grove dictionary of opera, a cura di Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992 |
NGrove2 | The new Grove dictionary of music and musicians, a cura di Stanley Sadie, 2. ed., London, Macmillan, 2001 |
Nicolò 2018 | Cecilia Nicolò, Percorsi nella storia di Semiramide. Dal primo allestimento alla Rossini-Renaissance. Tesi dottorale, Università di Pavia, 2018 |
Niubo 2015 | Marc Niubo, Pasquale Bondini before Mozart, «Hudební vìda», LII (2015), pp. 317-330 |
Noe 2011 | Alfred Noe, Die italienische Literatur in Österreich, Teil I: Von den Anfängen bis 1797, Wien, Böhlau, 2011 |
OCLC | Online Computer Library Center |
OEML | Oesterreichisches Musiklexikon online |
Opening Night | Opening Night! Opera & Oratorio Premieres |
Opera buffa in Wien, 1763-1782 | Michele Calella, Opera buffa in Wien (1763-1782) |
Opera buffa Napoli 1707-1750 | Paologiovanni Maione - Francesco Cotticelli, Opera buffa Napoli 1707-1750 |
Opera buffa outside of Italy (1740-1765) | Kordula Knaus - Andrea Zedler, Opera buffa outside of Italy (1740-1765), Performance Database |
Oriani 1987-2000 | Isolde Oriani, Libretti d'opera nelle raccolte musicali: Biblioteca comunale di Faenza, «Manfrediana. Bollettino della Biblioteca comunale di Faenza», nn. 22-24, 26-29, 31-34, |
Orione 2015 | Francesco Cavalli, Orione. Dramma per musica by Francesco Melosio, a cura di Davide Daolmi e Nicola Usula, Kassel [etc.], Bärenreiter, 2015 |
Over 2016 | Over, Berthold, Düsseldorf - Zweibrücken - Munich. Musicians' migrations in the Wittelsbach dynasty, in Music migration in the early modern age. Centres and peripheries - people, works, styles, paths of dissemination and influence, a cura di J. Guzy-Pasiak, A. Markuszewska, Warsaw, Liber Pro Arte, 2016, pp. 65-86 |
Paesani 2012 | Luciano Paesani, Porta Bertati Da Ponte. Don Giovanni, con il fac-simile del libretto di Nunziato Porta per Praga del 1776, Milano, LED, 2012 |
Paganelli 1987 | Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Teatro Comunale di Bologna, 1987 |
Page 2011 | Janet K. Page, Sirens on the Danube: Giulia Masotti and Women Singers at the Imperial Court, «The Journal of Seventeenth-Century Music», XVII (2011) |
Paglicci Brozzi | Antonio Paglicci Brozzi, Contributo alla storia del teatro. Il teatro a Milano nel secolo XVII. Studi e ricerche negli archivi di Stato lombardi, Milano, Ricordi, 1892 |
Paissa 1987 | Roberto Paissa, "Questi è il conte, alla voce il conosco". Stefano Mandini prima di Mozart (1774-1783), «Rivista Italiana di Musicologia», XXII (1987), pp. 145-182 |
Parma 1830 | Paolo Donati, Cronologia drammatica, pantomimica e comica del Ducale Teatro di Parma compilata da da P. D. Opera completa, Parma, G. Paganino, 1830 |
Parma Regio 1829-2001 | Cronologia del Teatro Regio di Parma (1829-2001) |
Passadore - Rossi 1994 | Francesco Passadore - Franco Rossi, Giovanni Legrenzi e la Cappella ducale di San Marco, atti dei convegni internazionali di studi, Venezia, 24-26 maggio 1990, Clusone, 14-16 settembre 1990, Firenze, Leo S. Olschki, 1994 |
Passadore 1996 | Francesco Passadore - Franco Rossi, San Marco. Vitalità di una tradizione, Venezia, Fondazione Levi, 1996 |
Passadore-Rossi 2003 | Francesco Passadore - Franco Rossi, Il Teatro San Benedetto di Venezia. Cronologia degli spettacoli 1755-1810, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2003 |
Pavan 1901 | Giuseppe Pavan, Saggio di cronistoria teatrale fiorentina. Serie cronologica delle opere rappresentate al Teatro degli Immobili in Via della Pergola nei secoli XVII e XVIII, Milano, Ricordi, 1901 |
Pelayo 2001 | German Vega Garcia-Luengos - Rosa Fernandez Lera - Andrés del Rey Sayagués, Ediciones de teatro español en la Biblioteca de Menéndez Pelayo (hasta 1833), Kassel, Reichenberger, 2001 |
Pelker 2018 | Bärbel Pelker, Die kurpfälzische Hofmusik in Mannheim und Schwetzingen (1720 – 1778), in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 195-366 |
Penin 2001 | José Penin, Venezuela y la opera, in La opera en Espana e Hispanoamérica, Madrid, ICCMU, 2001, pp. 237-165 |
PerformArt DB | Berti, Michela - Goulet, Anne-Madeleine, PerformArt Database |
Perutkova 2012 | Jana Perutková, Giulio Cesare in Egitto am Wiener Kärntnertortheater im Jahre 1731. Ein Beitrag zur Rezeption der Werke von G. F. Händel in der Habsburgermonarchie in der 1. Hälfte des 18. Jahrhunderts, «Hudební veda», XLIX (2012), pp. 95-122 |
Perutková 2015 | Jana Perutková, Der glorreiche Nahmen Adami. Johann Adam Graf von Questenberg (1678–1752) als Förderer der italienischen Oper in Mähren, Wien, Hollitzer, 2015 |
Perutkova 2016 | Jana Perutkova, Vienna Kärntnertortheater Singers in the Letters from Georg Adam Hoffmann to Count Johann Adam von Questenberg. Italian Opera Singers in Moravian Sour, in Musicians’ Mobilities and Music Migrations in Early Modern Europe. Biographical Patterns and Cultural Exchanges , a cura di Gesa zur Nieden Berthold Over, Bielefeld, Transcript, 2006, pp. 275-292 |
Petty 1980 | Frederick C. Petty, Italian opera in London, Ann Arbor, UMI, 1980 |
Piacenza 2005 | Massimo Baucia - Michel van Goethem, Libretti d'opera e testi di poesia per musica nella raccolta della Biblioteca Comunale "Passerini-Landi", Piacenza, Comune di Piacenza, 2005 |
Pieroni 2017 | Alice Pieroni, Attori italiani alla corte della zarina Anna Ioannovna (1731-1738), Firenze, Firenze University Press, 2017 |
Piovano 1905 | F. Piovano, Elenco cronologico delle opere (1757–1802) di Pietro Guglielmi (1727–1804), «Rivista Musicale Italiana», XII, pp. 407-447 |
Piperno 1987 | Franco Piperno, Crateo, Olinto, Archimede e l'Arcadia, in Händel e gli Scarlatti a Roma, a cura di N. Pirrotta e A. Ziino, Firenze, Olschki, 1987, pp. 349-365 |
Pirata | Il pirata. Giornale di politica, letteratura e teatri, Torino, A. Fontana, 1835-1891 |
Pitarresi 2014 | I teatri di Reggio Calabria e le stagioni liriche 1820-2010, a cura di G. Pitarresi e Argira Francesca Morabito, Ismez, 2014 |
Platoff 1994 | John Platoff, A New History for Martín's "Una cosa rara", «The Journal of Musicology», XII (1994), pp. 85-115 |
Preston 1993 | Katherine K. Preston, Opera on the road. Traveling opera troupes in the United States, 1825-60, Urbana ; Chicago, University of Illinois press, 1993 |
Profeti 2009 | Maria Grazia Profeti, Commedie, riscritture, libretti. La Spagna e l'Europa, Firenze, Alinea, 2009 |
Prunières 1913 | Prunières, Henry, Les représentations du Palazzo d'Atlante à Rome (1642). D'après des documents inédits, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», XIV (1913), pp. 218-226 |
Puliti 1874 | Leto Puliti, Cenni storici della vita del serenissimo Ferdinando dei Medici granprincipe di Toscana e della origine del pianoforte, in Atti dell'Accademia del R. Istituto Musicale di Firenze, Firenze, 1874, |
Radenína 1962-69 | Teatralia Zamécké knihovny z Radenína, Praha, Národní Muzeum v Praze, 1962-1969 |
Radiciotti 1893 | Teatro, musica e musicisti in Sinigaglia. Notizie e documenti, Milano, Ricordi, 1893 |
Radiciotti 1905 | Giuseppe Radiciotti, Teatro, musica e musicisti in Sinigaglia, II: Cronologia aneddotica degli spettacoli rappresentati nel pubblico teatro di Sinigaglia dal 1561 al 1904, 1905, pp. 162-166, 214-238 |
Radiciotti 1913 | Giuseppe Radiciotti, Aggiunte e correzioni ai Dizionari biografici dei musicisti, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», XIV (1913), n. 4, pp. 551-567 |
Rasch 2006 | Rudolf Rasch, Italian Opera in Amsterdam 1750-1756. The Troupes of Crosa, Giordani, Lapis and Ferrari, in Italian opera in Central Europe, a cura di Melania Bucciarelli, Norbert Dubowy e Reinhard Strohm, Berlin, Berliner Wissenschafts, 2006, pp. 115-146 |
Rashid 2011 | Rashid-S. Pegah, The Court of Brandenburg-Culmbach-Bayreuth, in Music at German Courts, 1715-1760. Changing Artistic Priorities, by Michael Talbot, Boydell and Brewer, 2011, pp. 389-412 |
Ravaldini 1978 | Gaetano Ravaldini, Spettacoli nei teatri e in altri luoghi di Ravenna, 1555-1977, Bologna, University press Bologna, 1978 |
Reardon 2010 | Colleen Reardon, Launching the Career of a secondo uomo in Late Seventeenth-Century Italy. Appendix, «Journal of Seventeenth-Century Music», XVI (2010) |
Reardon 2016 | Coleen Reardon, A sociable moment. Opera and festive culture in Baroque Siena, Oxford, Oxford University Press, 2016 |
Regli 1860 | Francesco Regli, Dizionario biografico dei più celebri poeti ed artisti melodrammatici, tragici e comici ... che fiorirono in Italia dal 1800 al 1860, Torino, Dalmazzo, 1860 |
Ricci 1888 | Corrado Ricci, I teatri di Bologna nei secoli XVII e XVIII, Bologna, Monti, 1888 |
Riepe 2006 | Juliane Riepe, 'Essential to the reputation and magnificence of such a high-ranking prince': Ceremonial and Italian Opera at the Court of Clemens August of Cologne and other German Courts, in Italian opera in Central Europe, a cura di Melania Bucciarelli, Norbert Dubowy e Reinhard Strohm, Berlin, Berliner Wissenschafts, 2006, pp. 147-176 |
Rigoli 1981-82 | Paolo Rigoli, Tre teatri per musica a Verona nella prima metà del Settecento. Cronologie e documenti, Atti e Memorie dell'Accademia d'Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona, 1981/82, Serie VI, Vol XXXIII, |
Rinaldi 1978 | Mario Rinaldi, Due secoli di musica al Teatro Argentina, Firenze, Olschki, 1978 |
RISM | Répertoire International des Sources Musicales |
RISM Online | RISM Online |
Ritzu 1961 | Franca Ritzu, Bibliografia della Collana Palatina di drammi, «Studi Secenteschi», II (1961), |
Rivista teatrale | Rivista teatrale, ovvero Annali critico letterari dei teatri d'Italia |
RMI | Rivista Musicale Italiana |
Robinson 1991 | Michael F. Robinson, Giovanni Paisiello. A thematic catalogue of his works, Stuyvesant, NY, Pendragron Press, 1991 |
Roccatagliati 1996 | Alessandro Roccatagliati, Felice Romani librettista, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1996 |
Rocha 2012 | Rocha Esmeralda Monique Antonia, Imperial Opera. The nexus between opera and imperialism in Victorian Calcutta and Melbourne, 1833-1901, PhD Thesis, The University of Western Australia |
Rolandi 1940 | Ulderico Rolandi, Contributi alla bibliografia di Giovanni Paisiello, «Rinascenza Salentina», VIII (1940), pp. 227-252 |
Roma Costanzi (1880-1929) | Cronologia del Teatro Costanzi di Roma (1880-1926) |
Rosand 1990 | Ellen Rosand, Opera in seventeenth-century Venice: The creation of a genre, Berkeley - Los Angeles - Oxford, University of California Press, 1990 |
Rossi 2002 | Franco Rossi, Venezia 1795-1802. La cronologia degli spettacoli e il "Giornale dei Teatri", Venezia, Fondazione Levi, 2002 |
Rossi 2011 | Franco Rossi, Dall’archivio storico del Teatro La Fenice, in Il Trovatore, programma di sala del Teatro La Fenice, 2011, Venezia, Teatro La Fenice, 2011, pp. 115-128 |
Rossini 1995 | Tutti i libretti di Rossini, a cura di Marco Beghelli e Nicola Gallino, Torino, UTET, 1995 |
Rostirolla 2001 | Giancarlo Rostirolla, Il "Mondo novo" musicale di Pier Leone Ghezzi, Milano, Skira, 2001 |
Ruggieri 1993 | Franco Ruggieri, Storia del Teatro Civico di Cagliari, Cagliari, Edizioni Della Torre, 1993 |
Ryszka-Komarnicka 2018 | Anna Ryszka-Komarnicka, Between Venice, Lubowla in Spiš and Kraków: Prince Teodor Lubomirski. An Enthusiast of Italian Opera (A Preliminary Study), «Musicologica Brunensia», LIII (2018), Supplementum, pp. 191-205 |
Sacerdote 1892 | Giacomo Sacerdote, Teatro Regio di Torino. Cronologia degli spettacoli rappresentati dal 1662 al 1890, Torino, Le Roux e C., 1892 |
Salvagno 2016 | Aldo Salvagno, La vita e l´opera di Stefano Pavesi, Lucca, LIM, 2016 |
Salvagno 2021 | Aldo Salvagno, Giuseppe Gazzaniga (1737?-1818): maestro di cappella della cattedrale di Crema. Biografia, epistolario e catalogo delle opere, Lucca, LIM, 2021 |
Salvarani 1999 | Marco Salvarani, Il teatro La Fenice di Ancona. Cenni storici e cronologia dei drammi in musica e balli (1712-1818), Roma, Fratelli Palombi, 1999 |
Salvarani 2002 | Marco Salvarani, Le Muse: storia del Teatro di Ancona, Ancona, Il lavoro editoriale, 2002 |
Salvioli 1903 | Giovanni Salvioli - Carlo Salvioli, Bibliografia uniersale del teatro drammatico italiano con particolare riguardo alla storia della musica italiana, Venezia, Ferrari, 1903 |
SAN | Sistema Arhivistico Nazionale |
San Pietroburgo - Museo Teatrale | Museo Teatrale Musicale di San Pietroburgo. Dipartimento manifesti e programmi, 2024 |
Sardelli 2014 | Federico Maria Sardelli, Aggiornamenti del catalogo vivaldiano, «Studi Vivaldiani», XIV (2014), pp. 71-79 |
Sartori 1966 | Claudio Sartori - Frank D'Accone, Mozart in Brescia, «Music & Letters», XLVII (1966), pp. 141-148 |
Sartori 1990 | Claudio Sartori, I libretti italiani a stampa dalle origini al 1800, Cuneo, Bertola & Locatelli, 1990-1994 |
Saunders 1985 | Harris Sheridan Jr. Saunders, The repertoire of a Venetian opera house (1678-1714). The Teatro Grimani di San Giovanni Grisostomo, Ann Arborn, UMI, 1985 |
SBN | SBN Catalogo del servizio bibliotecario nazionale |
Schiavo 1983 | Remo Schiavo, Il Teatro Eretenio tra cronaca e storia, Vicenza, Accademia Olimpica, 1983 |
Schmidt 1975 | Carl B. Schmidt, Antonio Cesti "La Dori". A study of sources, performance traditions and musical style, «Rivista Italiana di Musicologia», XI, pp. 455-498 |
Schmidt 1976 | Carl B. Schmidt, "La Dori" di Antonio Cesti. Sussidi bibliografici, «Rivista Italiana di Musicologia», XI, pp. 197-229 |
Schraffl Niubo 2017 | Ingrid Schraffl - Marc Niubo, Paisiello’s La Frascatana. Dramaturgical Transformations on Its Journey Through Central Europe, «Musicologica Austriaca: Journal for Austrian Music Studies», 29 gen. 2017 |
Seifert 2003 | Herbert Seifert, Cesti and his Opera Troupe in Innsbruck and Vienna, in La figura e l’opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo, a cura di M. Dellaborra, Firenze, Olschki, 2003, pp. pp. 15-62 |
Seifert 2014 | Herbert Seifert, Oratorios by composers active in Milan performed at the court of emperor Charles VI, in La musica sacra nella Milano del Settecento, atti del convegno internazionale Milano, 17-18 maggio 2011, a cura di C. Fertonani, R. Mellace e C. Toscani, LED, 2014, pp. 25-34 |
Seifert 2014b | Texte zur Musikdramatik im 17. und 18. Jahrhundert. Aufsätze und Vorträge, a cura di Matthias J. Pernerstorfer, Wien, Hollitzer, 2014 |
Seifert 2023 | Herbert Seifert, Das Wiener Kärntnertortheater und die Brüder Mingotti, in Das Wiener Kärntnertortheater 1728–1748. Vom städtischen Schauspielhaus zum höfischen Opernbetrieb, a cura di A. Sommer-Mathis e Reinhard Strohm, Wien, Hollitzer, 2023 |
Selfridge-Field 2007 | Eleanor Selfridge-Field, A new chronology of Venetian opera and related genres, 1660-1760, Stanford, Calif., Stanford University Press, 2007 |
Sesini 1943 | Ugo Sesini, Catalogo della Biblioteca del Liceo musicale di Bologna, V: Libretti d'opera in musica, Bologna, Cooperativa tipografica Azzoguidi, 1943 |
Sessa 2003 | Andrea Sessa, Il melodramma italiano 1861-1900. Dizionario bio-bibliografico dei compositori, Firenze, Olschki, 2003 |
SKC | Union Catalogue of the Czech Republic |
Skerli 1973 | Stanko Skerli, Il teatro italiano a Ljubljana nei secoli passati, Ljubljana, 1973 |
Skinner 2014 | Graeme Skinner, A biographical register of Australian colonial musical personnel, 2014 |
Solerti 1903 | Angelo Solerti, Le origini del melodramma, Torino, Fratelli Bocca, 1903 |
Solerti 1904-05 | Angelo Solerti, Gli albori del melodramma, Palermo-Milano, Sandron, 1904-1905 |
Sommer-Mathis 2023 | Andrea Sommer-Mathis, Chronologisches Verzeichnis der Libretti des Kärntnertortheaters (1728–1748), in Das Wiener Kärntnertortheater 1728–1748. Vom städtischen Schauspielhaus zum höfischen Opernbetrieb, a cura di A. Sommer-Mathis e Reinhard Strohm, Wien, Hollitzer, 2023, pp. 147-416 |
Sonneck 1914 | Oscar George Theodore Sonneck, Catalogue of Opera Librettos Printed before 1800, Washington, Library of Congress Music Division, 1914 |
Sorge 1926 | Giuseppe Sorge, I teatri di Palermo nei secoli XVI, XVII, XVIII, Palermo, Industrie Riunite Editoriali Siciliane, 1926 |
Spacilova 2013 | Jana Spacilova, Katalog libret oper a oratorii provedených na dvore biskupa Schrattenbacha v Kromerizi, Vyškove a Brne (1722–1738), 2013 |
Spacilova 2016 | Jana Spacilova, Soloists of the Opera Productions in Brno, Holešov, Kromeríž and Vyškov Italian Opera Singers in Moravian Sources c. 1720-1740 (Part I), in Musicians' Mobilities and Music Migrations in Early Modern Europe, a cura di Gesa zur Nieden e Berthold Over, Bielefeld, Transcript, 2016, pp. 255-273 |
Spacilova 2018 | Jana Spacilova, Orlandini's Antigona (vendicata) : transformation of a Venetian opera on its transalpine journey, «Musicologica Brunensia», LIII (2018), Supplementum, pp. 227-248 |
Spettacoli Napoli | Programmi giornalieri degli spettacoli dati ne' teatri di Napoli |
Springer 2000 | Christian Springer, Verdi und Interpreten seiner Zeit, Wien, Holzhausen, 2000 |
Staffieri 2006 | Gloria Staffieri, I drammi per musica di Pietro Ottoboni. Il Grand Siècke del cardinale, «Studi Musicali», XXXV (2006), pp. 129-192 |
Stefani 2023 | Gianluca Stefani, La circolazione dei cantanti al teatro Sant’Angelo di Venezia nel primo Settecento, «Drammaturgia», 2023 |
Stein 2012 | Thomas Stein, Nel nome del gran Torquato: "Gerusalemme liberata" e drammaturgia secentesca, Bern, Peter Lang, 2012 |
Stein 2024 | Louise K. Stein, The Marqués, the Divas, and the Castrati. Gaspar de Haro y Guzmán and Opera in the Early Modern Spanish Orbit, Oxford, Oxford University Press, 2024 |
StiegerO | Opernlexikon. Opera catalogue. Lexique des opéras. Dizionario operistico, Tutzing, Schneider, 1975-1983 |
Stockigt 2011 | Janice B. Stockigt, The Court of Saxony-Dresden, in Music at German Courts, 1715-1760. Changing Artistic Priorities, a cura di Samatha Owens, Barbara M. Reul e Janice B. Stockigt, Woodbridge, The Boydell Press, 2011, |
Strainchamps 1985 | Edmond Strainchamps,The Life and Death of Caterina Martinelli: New Light on Monteverdi's 'Arianna', «Early Music History», V (1985), pp. 155-186 |
Strohm 1985a | Reinhard Strohm, Essays on Handel and Italian opera, Cambridge, Cambridge University press, 1985 |
Strohm 1985b | Reinhard Strohm, I libretti italiani di Händel, in John Mainwaring, Memorie della vita del fu G.F. Händel, a cura di Lorenzo Bianconi, Torino, EDT, 1985, pp. 117-174 |
Strohm 2008 | Reinhard Strohm, The Operas of Antonio Vivaldi, Firenze, Olschki, 2008 |
Strohm 2023 | Reinhard Strohm, Das Musikrepertoire der italienischen Opern (1728–1748). Ein erster Bericht, in Das Wiener Kärntnertortheater 1728–1748. Vom städtischen Schauspielhaus zum höfischen Opernbetrieb, a cura di A. Sommer-Mathis e Reinhard Strohm, Wien, Hollitzer, 2023 |
Surian 1983 | Elvidio Surian, Organizzazione, gestione, politica teatrale e repertori operistici a Napoli e in Italia, 1800-1820, in Musica e cultura a Napoli dal XV a XIX secolo, a cura di L. Bianconi e R. Bossa, Firenze, Olschki, 1983, pp. 317-367 |
TAL | Teatri arte e letteratura, Bologna, Volpe, 1824-1863 |
Talbot 2006 | Michael Talbot, The Chamber Cantatas of Antonio Vivaldi, Woodbrige, Boydell press, 2006 |
Tamburini 1997 | Elena Tamburini, Due teatri per il principe. Studi sulla committenza teatrale di Lorenzo Onofrio Colonna (1659–1689), Roma, Bulzoni, 1997 |
Tardini 1899 | Vincenzo Tardini, I teatri di Modena, Modena, G. T. Vincenzi e nipoti, 1899 |
Teatri provincia di Macerata | Tutti i teatri della provincia di Macerata |
Theobald 2015 | Rainer Theobald, Die Opern-Stagioni der Brüder Mingotti. 1730–1766. Ein neues Verzeichnis der Spielorte und Produktionen. Chronologie aus Quellen zur Verbreitung und Rezeption der venezianischen Oper nördlich der Alpen, Wien, Hollitzer, 2015 |
Thiel 1970 | Eberhard Thiel, Kataloge der Herzog August Bibliothek Wolfenbüttel. Die neue Reihe, Libretti. Verzeichnis der bis 1800 erschiedene Textbücher, Frankfurt am Main, Klostermann, 1970 |
Thomsen-Fürst 2018a | Rüdiger Thomsen-Fürst, Die Musik am markgräflich badischen Hof in Karlsruhe (1715 – 1803), in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 139-184 |
Thomsen-Fürst 2018b | Rüdiger Thomsen-Fürst, Die Hofkapelle der Markgrafen von Baden-Baden in Rastatt (1715-1771), in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 409-434 |
Timms 1998 | Colin Timms, Music and Musicians in the Letters of Giuseppe Riva to Agostino Steffani (1720-27), «Music & Letters», LXXIX (1998), pp. 27-49 |
Tintori 1979 | Giampiero Tintori, Duecento anni di Teatro alla Scala. Cronologia. Opere-balletti-concerti, 1778-1977, Bergamo, Grafica Gutenberg, 1979 |
Tintori-Schito 1998 | Giampiero Tintori - M. Maddalena Schito, Il Regio Ducal Teatro di Milano (1717-1778). Cronologia delle opere e dei balli con 10 indici, Cuneo, Bertola & Locatelli, 1998 |
Torino Regio 1983 | Luciano Tamburini, Storia del Teatro Regio di Torino, IV: L'architettura. Dalle origini al 1936, Torino, Cassa di Risparmio di Torino, 1983 |
Torino Regio cronologia 1988 | Storia del Teatro Regio di Torino. Cronologie, V, a cura di Alberto Basso, Torino, Cassa di risparmio di Torino, 1988 |
Traub 2018 | Andreas Traub, Zum Musikleben an den hohenlohischen Residenzen im 18. Jahrhundert, in Süddeutsche Hofkapellen im 18. Jahrhundert. Eine Bestandsaufnahme, a cura di Silke Leopold e Bärbel Pelker, Heidelberg, Heidelberg University Publishing, 2018, pp. 117-138 |
Treccani | Treccani |
Tribuzio 2016 | Giovanni Tribuzio, «Scrinium musicalis puteanensis». Catalogo e analisi della produzione musicale di Giovanni Cesare Netti (1649-1686), in La musica ricercata. Studi d'una nuova generazione di musicologi pugliesi, a cura di Galliano Ciliberti, Bari, Florestano, 2016, pp. 25-60 |
Tribuzio 2019 | Giovanni Tribuzio, L’opera ritrovata di Gennaro D’Alessandro e Carlo Goldoni. Dall’Ottone per Federico Cristiano Leopoldo di Sassonia (Venezia, 1739-1740) all’Adelaide della compagnia di Pietro Mingotti (Praga, Lipsia e Amburgo, 1744), in O celeste armonia di lieta sorte. Lectures, lezioni e ricerche di musicologia, a cura di Galliano Ciliberti e Giovanni Tribuzio, Perugia, Morlacchi Editore University Press, 2019, pp. 25-140 |
Trieste 1876 | Memorie del Teatro Comunale di Trieste dal MDCCI al MDCCCLXXVI raccolte da un vecchio teatrofilo, Trieste, B. Appolonio, 1876 |
Tufano 2017 | Lucio Tufano, Appunti sui libretti per musica di Gioacchino Pizzi, in Atti e memorie dell'Arcadia, n. 6, 2017, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017, pp. 177-218 |
Usula 2018 | Nicola Usula, One more gem: the score of La finta pazza in the music collection of Vitaliano VI Borromeo, in Giulio Strozzi - Francesco Sacrati, La finta pazza, a cura di Nicola Usula, Milano, Ricordi, 2018 |
Usula 2019 | Nicola Usula, «Cavato dal spagnuolo e dal franzese». Fonti e drammaturgia del «Cerceriere di sé medesimo» di Lodovico Adimari e Alessandro Melani (Firenze 1681), Pisa, Pacini, 2019 |
Valentini 1894 | Andrea Valentini, I musicisti bresciani ed il Teatro Grande, Brescia, Tipografia e Libreria Queriniana, 1894 |
Varianti all'opera 2016 | Anna Laura Bellina [et al.] - UniPD, Varianti all'opera. Goldoni, Jommelli, Metastasio e Pergolesi sulla scena musicale europea |
Vavoulis 2003 | Vassilis Vavoulis, The Massi Correspondence at the Hauptstaatsarchiv in Hannover, «Notes», LIX (2003), pp. 556-609 |
VD17 | Das Verzeichnis der im deutschen Sprachraum erschienenen Drucke des 17. Jahrhunderts |
VD18 | Digitale Bibliothek Deutscher Drucke des 18. Jahrhunderts |
VD18-OPAC | VD18-Datenbank: Das Verzeichnis Deutscher Drucke des 18. Jahrhunderts |
Venturi 2000 | Fulvio Venturi, L'opera lirica a Livorno, 1847-1999. Dall'inaugurazione del Teatro Leopoldo al nuovo millennio, Livorno, Circolo musicale Amici dell'opera Galliano Masini, 2000 |
Venturi 2004 | Fulvio Venturi, L'opera lirica a Livorno 1658-1847 dal Teatro di San Sebastiano al Rossini, [Livorno], Circolo musicale Galliano Masini, 2004 |
Vetro 2010 | Gaspare Nello Vetro, Il Teatro Ducale e la vita musicale a Parma dai Farnese a Maria Luigia, (1687-1829), Roma, Aracne, 2010 |
VIAF | Virtual International Authority File |
Virella 1888 | F. Virella Cassanes, La opera in Barcelona. Estudio historico critico, Barcelona, Redodo y Xumetra, 1888 |
Walker 1986 | Thomas Walker, Seventeenth century Venetian opera: An annotated catalogue, dattiloscritto, 1986 |
Walsh 1973 | Thomas J. Walsh, Opera in Dublin, 1705-1797: the social scene, Dublin, Figgis, 1973 |
Walter Scott Digital Archive | The Walter Scott Digital Archive |
Weaver 1978 | Robert Lamar Weaver - Norma Weaver, A chronology of music in the Florentine theater 1590-1750, Detroit, Information Coordinators, 1978 |
Weaver 1993 | Robert Lamar Weaver - Norma Weaver, A chronology of music in the Florentine Theater, 1751-1800. Operas, prologues, farces, intermezzos, concerts and plays with incidental music, Warren, Harmonie Park Press, 1993 |
WeberGA | Complete Works of Carl Maria von Weber. Digital Edition |
Weilen 1901 | Alexander von Weilen, Wiener Theatergeschichte. Die vom Jahre 1629 bis zum Jahre 1740 am Wiener Hofe ..., Wien, Alfred Hölder, 1901 |
Whenham 2004 | John Whenham, Perspectives on the chronology of the first decade of public opera at Venice, «Il Saggiatore Musicale», XI, pp. 253-302 |
White 2000 | White, Micky, Biographical Notes on the “Figlie di coro” of the Pietà contemporary with Vivaldi, «Informazioni e Studi Vivaldiani», XXI (2000), pp. 75-97 |
White 2018 | Kimberly White, Female Singers on the French Stage, 1830–1848, Cambridge, Cambridge University Press, 2018 |
Wiel 1888 | Taddeo Wiel, I codici musicali contariniani del secolo XVII nella R. Biblioteca di San Marco in Venezia, Venezia, Ongania, 1888 |
Wiel 1897 | Taddeo Wiel, I teatri musicali veneziani del Settecento. Catalogo delle opere in musica rappresentate nel secolo XVIII in Venezia (1701-1800), Venezia, Visentini, 1897 |
Wielen 1917 | ALexander von Wielen, Das Theater, 1529-1740, in Geschichte der Stadt Wien, a cura dell'Alterthumsvereine zu Wien, Wien, Alterthumsvereine, 1917, |
Wikipédia | Wikipédia |
Wilbourne 2007 | Emily Wilbourne, "Isabella ringiovinita": Virginia Ramponi Andreini before "Arianna", «Recercare», XIX (2007), pp. 47-71 |
Wild 2005 | Nicole Wild - David Charlton, Théâtre de l'Opéra-Comique Paris. Répertoire 1762-1972, [S.l.], Mardaga, 2005 |
Willaert 1999 | Willaert, Saskia, Italian comic opera in London, 1760-1770, PhD Thesis, London, King's College, 1999 |
Winemiller 1992 | John T. Winemiller, The Howard Mayer Brown libretto collection, 1992 |
Wotquenne 1901 | Alfred Wotquenne, Catalogue de la Bibliothèque du Conservatoire Royal de Musique de Bruxelles. Libretti d'opéras et d'oratorios italiens du XVIIe siècle, Bruxelles, 1901 |
Wotquenne 1904 | Alfred Wotquenne, Catalogue thématique des oeuvres de Chr. W v. Gluck, Hildesheim - Wiebaden, Georg Olms - Breitkopf & Härtel, 1967 |
Woyke 2010 | Saskia Maria Woyke, Faustina Bordoni. Biographie, Vokalprofil, Rezeption, Frankfurt am Main [etc.], Peter Lang, 2010 |
Yorke-Long 1954 | Alan Yorke-Long, Music at court. four eighteenth century studies, London, Weidenfeld and Nicolson, 1954 |
Zechmeister 1971 | Gustav Zechmeister, Die Wiener Theater nächst der Burg und nächst dem Kärntnerthor von 1747 bis 1776, Wien, Bohlaus, 1971 |
Zeno - UniPD/UniW | Anna Laura Bellina - Silvia Urbani - Adriana De Feo - Alfred Noe, Apostolo Zeno, Drammi per musica |
Zolnai 1932 | Klara Zolnai, Bibliografia della letteratura italiana d'Ungheria (1699-1918), Budapest, 1932 |
Zorawska 1981 | Alina Zorawska-Witkowska, Artisti italiani nella vita teatrale delle corti dei magnati polacchi nella seconda metà del XVIII secolo, Modena, S.T.E.M. Mucchi, 1981 |
Zorawska 2006 | Alina Zorawska-Witkowska, Dramma per musica at the Court of Ladislaus IV Vasa (1627-1648), in Italian opera in Central Europe, a cura di Melania Bucciarelli, Norbert Dubowy e Reinhard Strohm, Berlin, Berliner Wissenschafts, 2006, pp. 21-50 |
Zorawska 2012 | Alina Zorawska-Witkowska, Muzyka na polskim dworze Augusta III, Lublin, Wydawnictwo Muzyczne Polihymnia, 2012 |
Zorawska 2015 | Alina Zórawska-Witkowska, I cantanti italiani alla corte reale polacca nella prima metà del Settecento, European Network for Baroque Cutural Heritage, 2015 |
Zorzi 1931-32 | M. A. Zorzi, Saggio di bibliografia sugli oratori in Venezia, «Accademie e Biblioteche», V (1931), |
Zsovár 2021 | Judit Zsovár, Singers of the Viennese Kärntnertortheater in the 1730s in the light of aria substitutions and pasticcios, in Operatic Pasticcios in 18th Century Europe. Contexts, materials and eesthetics, a cura di Berthold Over and Gesa zur Nieden Bielefeld, Transcript Verlag, 2021, pp. 425-446 |
Zsovár 2023 | Judit Zsovár, Maria Camati detta la Farinella. Eine junge Sopranistin am Wiener Kärntnertortheater (1730–1732), in Das Wiener Kärntnertortheater 1728–1748. Vom städtischen Schauspielhaus zum höfischen Opernbetrieb, a cura di A. Sommer-Mathis e Reinhard Strohm, Wien, Hollitzer, 2023 |